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CRO sta per Conversion Rate Optimization, la CRO è una tecnica utilizzata dai nostri Web Master per aumentare la percentuale di conversione agli obbiettivi di un sito Web.

Che cos’è una conversione all’obbiettivo in un sito Web?

Esistono diversi tipi di siti Web, ognuno dei quali possiede uno scopo finale diverso; partendo dai siti vetrina, che hanno lo scopo di fornire informazioni sulla propria attività, invogliando il potenziale cliente che visita il sito a chiedere maggiori informazioni, fino agli e commerce, che hanno come scopo principale quello della vendita finale di un prodotto direttamente sul sito.

Ecco quindi cos’è una conversione all’obbiettivo, cercare di catturare l’attenzione dell’utente, garantendogli una navigazione che rispecchi le sue esigenze e che lo guidi passo dopo passo verso l’obbiettivo a cui è destinato il sito internet su cui è arrivato.

Il 70% degli utenti che atterrano su una pagina la abbandonano entro 4 secondi perché non riescono a trovare al suo interno quello che realmente cercano, istintivamente chiuderanno la pagina e cambieranno sito sperando di trovare una risposta che sia quanto più possibile immediata e correlata a quello che cercano.

La necessità di fare CRO

Ecco spiegata l’utilità della Conversion Rate Optimization, grazie a questa tecnica si potrà sfruttare a pieno il potenziale e l’utilità di un sito internet.

Studi recenti hanno dimostrato che su alcuni E commerce è basto cambiare il colore del pulsante acquista per incrementare di svariati punti percentuale la vendita di un determinato prodotto, su alcuno blog è bastato cambiare lo sfondo della pagina per aumentare il tempo medio dei lettori sul sito di diversi minuti, su alcuni siti vetrina è aumentata la percentuale di richieste di contatto aggiungendo un pulsante contattaci in fondo ad alcune pagine.

Questi sono solo alcuno esempi che fanno capire quanto sia importante la Conversion Rate Optimization.

Come viene fatta la CRO

La CRO viene fatta da Web Master specializzati nella psicologia del Web Marketing che cercando di capire cosa vuole realmente un utente,  modificano di conseguenza il sito Web per renderlo esattamente come lo vorrebbe l’utente finale.  La tecnica più utilizzata per fare la Conversion Rate Optimization è l’A/B testing.

Che cos’è l’A/B testing 

L’A/B testing è una tecnica utilizzata per aumentare le conversioni all’obbiettivo di un sito Web.

Utilizzando questa tecnica sarà possibile mandare online una pagina Web con più varianti (ad esempio una con i bottoni neri, una con lo sfondo rosso e una con un carattere diverso); ad ogni utente diverso che atterrerà sulla determinata pagina, gli verrà restituita una delle diverse varianti e grazie a particolari strumenti di analisi, dopo un determinato lasso di tempo, sarà possibile stabilire quale di questa varianti è stata più apprezzata dai visitatori e quale di queste ha portato più utenti verso il raggiungimento dell’obbiettivo.

In base a questi risultati e all’analisi degli stessi verranno apportate le modifiche sul sito Web, per poi procedere con altri test, eventualmente anche sulla stessa pagina , ed effettuare ulteriori modifiche, cosi da rendere il sito esattamente come lo vorrebbe l’utente finale.

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